Qualità Certificata

I prodotti in catalogo del nostro negozio di materassi a Torino hanno superato tutti i controlli di garanzia e qualità e hanno ricevuto le principali certificazioni per quanto riguarda la sicurezza dei materiali, la qualità del prodotto e la tutela della salute e del benessere della persona.

CERTIFICAZIONE CE
Ogni prodotto definito Dispositivo medico sanitario” – Certificato CE è munito dell’apposita targhetta identificativa e numerata, secondo le normative delle leggi vigenti. E’ definito “Dispositivo medico sanitario”:

“qualsiasi strumento, apparecchio utilizzato […] e destinato dal fabbricante ad essere impiegato dall’uomo a scopo […] di prevenzione […] o attenuazione di una malattia

fonte: D.L. 24/02/1997 “attuazione direttiva 93/42/CEE che riguarda i Dispositivi Medici”

La qualità di ”Dispositivi medici di Classe 1″ e la loro marcatura permette a questi modelli di beneficiare della detrazione di imposta per spese sanitarie (art. 15 comma 1, lettera C del TUIR).

CERTIFICAZIONE REACH
La Certificazione REACH riguarda la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione delle sostanze chimiche, garantendo un alto livello di sicurezza della salute umana e dell’ambiente. Il regolamento REACH impone che solo le sostanze registrate siano prodotte o importate nell’Unione Europea. Ogni produttore o importatore di una determinata sostanza deve inviare all’Agenzia Europea per le sostanze chimiche (ECHA) un fascicolo di registrazione, accompagnato dall’onere corrispondente alla propria categoria.

CERTIFICAZIONE OEKO-TEX®
È un attestato che assicura l’assenza di prodotti nocivi e dannosi alla salute. Infatti, quanto più un prodotto è a contatto con la pelle tanto più severi sono i controlli ed i requisiti che il prodotto deve soddisfare. La Classe I rappresenta il massimo grado di certificazione, interessando i prodotti a contatto diretto con l’epidermide.

CERTIFICAZIONE HygCen® 
HygCen® è un noto laboratorio internazionale di controllo dell’igiene e della sicurezza medica. Il marchio HygCen® certifica che nelle schiume siano assenti sostanze nocive. È garanzia di qualità in Europa ed è sinonimo di massima igiene, morbidezza e delicatezza sulla pelle.

CERTIFICAZIONE CATAS
La certificazione CATAS garantisce che il materasso superi il test di durata, curva di carico e deformazione. Le caratteristiche funzionali sono valutate sottoponendo il materasso a stress e simulando i danni da usura, simili a quelli provocati nella realtà dall’utilizzo quotidiano. La norma di riferimento per questa valutazione è la durata dei materassi EN 1957:2000, par. 7.2. Il test viene effettuato schiacciando il materasso circa trentamila volte con un rullo, a cui si applica una specifica forza. Viene quindi valutata la variazione di rigidità, di spessore, di elasticità della lastra prima e dopo la prova.

CERTIFICAZIONE LGA
La certificazione di qualità LGA consiste in una serie di rigorosi test sui materiali per valutarne la qualità sotto diversi punti di vista: presenza di sostanze cancerogene, sostanze nocive o tossiche per l’organismo umano, e sostanze che producono cattivi odori e siano ritardanti di fiamma alogenati.

Il brevetto Kuschelmed®
I modelli realizzati secondo il brevetto Kuschelmed® sono ideali per prevenire il mal di schiena da sovrappeso. La protezione più importante è il movimento, favorito dalla particolare sagomatura del materasso anche durante il sonno. Il particolare taglio del massello Kuschelmed®, realizzato in Aquatech, è stato studiato per le persone che soffrono di dolori dorsali derivati da compressione e sovrappeso. Kuschelmed® sostiene in modo soffice ma deciso la colonna vertebrale, asseconda i movimenti naturali del corpo senza comprimere le articolazioni e i dischi intervertebrali..